Gymnema Sylvestre: L'alleato per ideale per perdere peso ma non solo
La Gymnema Sylvestre è una pianta rampicante di grandi dimensioni delle foreste tropicali dell’India e dell’Asia orientale.
Le proprietà ipoglicemizzanti della Gymnema la rendono adatta all’impiego nelle diete dimagranti e può essere pertanto utilizzata come un valido alleato per riuscire a perdere peso.
E’ utile infatti a ridurre i livelli di glucosio nel sangue. La pianta agisce anche sulle papille gustative alterando la percezione del dolce e dell’amaro, inoltre si ottiene rapidamente un minor desiderio di alimenti dolci.
Per qualche tempo viene annullata, infatti, la capacità di percepirne il sapore. In questo senso, quindi, è un deterrente dal desiderio di cibi golosi e ricchi di zuccheri. Gymnema e diabete
E’ un valido alleato anche per le persone che soffrono di diabete, in particolare sembra utile per i casi di diabete mellito insulino-dipendente o di tipo II e può essere adoperata anche da chi è affetto da iperglicemia alimentare. Il principio attivo contiene infatti una molecola con una struttura simile a quella del glucosio. Legandosi ai recettori intestinali preposti all’assorbimento del saccarosio, contribuisce a bloccarli.
L’effetto di questo blocco è piuttosto rapido e si protrae per diverse ore dal momento dell’assunzione. In questo modo l’assorbimento degli zuccheri viene ridotto del 50%.
Le dosi di assunzione dipendono dalle finalità con cui si adoperano gli estratti di questa specie botaniche, si possono assumere tra 500 e 1000 mg di estratto secco suddivisi in due somministrazioni. Una dose va presa a metà mattina, l’altra a metà pomeriggio. In particolare, per beneficiare dell’effetto dimagrante le dosi sono di circa 250/500 mg di principio attivo.
Può essere assunta quotidianamente circa un’ora prima dei pasti.
Curiosità: Viene utilizzata anche per prevenire e trattare alcune malattie degli occhi. Applicata come collirio, è in grado di prevenire l’opacizzazione del cristallino dovuta all’eccesso di glucosio.